Ispirata alla serie iberica Los Serrano, I Cesaroni è una fiction italiana che racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è, appunto, Cesaroni. Al centro delle vicende due ex fidanzati, Giulio e Lucia, che per una casualità riscoprono il loro amore, si sposano e vanno a vivere a casa di lui, a Roma, con i suoi tre figli (Marco, Rudi e Mimmo) e le due figlie di lei (Eva e Alice); i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici, tra cui il fratello di Giulio, Cesare, e la famiglia Masetti.
I Cesaroni - Di cosa parla
Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) è una splendida madre di famiglia, cresciuta a Roma ma trasferita a Milano con il marito ricco imprenditore di successo. Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) è il verace padre di tre ragazzi, cresciuto, vissuto e legato in modo indissolubile a Roma, città che non abbandonerebbe per niente al mondo. Entrambi sono rimasti soli, senza coniuge ma con i figli a carico; il destino si impegna a farli incontrare e il gioco è fatto. Scoppia l'amore e, assieme al sentimento, anche la curiosa e incontrollabile comunità della "famiglia allargata". Giulio, assieme al fratello Cesare (Antonello Fassari), gestisce un bar dove viene spesso a fare compagnia Ezio (Max Tortora), meccanico proprietario dell'officina lì accanto. Quando questo nucleo maschile piuttosto rozzo e caciarone - di cui fanno parte anche i figli di Giulio, Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo) - si scontra con quello femminile composto da Lucia, la sua amica Stefania (Elda Alvigini), la mamma Gabriella (Rita Savagnone) e le figlie Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), i contrasti diventano inevitabili.
I personaggi
Giulio Cesaroni (Claudio Amendola), prototipo del "romano verace", è il capofamiglia Cesaroni. All'inizio della serie è vedovo ed è da solo a crescere i figli Marco, Rudi e Mimmo, con i quali si relaziona spesso in modo burbero. Quando incontra Lucia, il suo primo amore, si innamora nuovamente di lei; il cambiamento darà una svolta alla sua vita e a quella delle persone a lui vicine. È proprietario, assieme al fratello Cesare, della "Bottiglieria Garbatella".
Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) è una donna colta ed elegante, sposata con Sergio, ricco imprenditore di Milano, dove hanno vissuto per più di vent'anni. Annoiata dalla vita troppo comoda, lascia il marito e torna a Roma, sua città d'origine. Si scontra, in senso letterale (visto che si tratta di un tamponamento), con Giulio. I due si innamorano nuovamente e Lucia decide di andare a vivere da lui. È insegnante alla scuola media, lavoro che farà per un periodo breve.
Cesare Cesaroni (Antonello Fassari) è il fratello maggiore di Giulio, con il quale gestisce la bottiglieria. È legatissimo al fratello e crede fortemente nel valore dell'amicizia. Frequente è la sua frase di rassegnazione, "Che amarezza!", simbolo della disapprovazione iniziale nei confronti dell'intrusione femminile di Lucia nella vita dei Cesaroni.
Ezio Masetti (Max Tortora) è il fidato amico di Giulio e Cesare. Ha un'autofficina dove praticamente non c'è mai. Passa tutto il suo tempo nella bottiglieria dei Cesaroni. È un caciarone che si crede furbo ma in realtà è molto ingenuo.
Stefania Ansaldo Masetti (Elda Alvigini) è la moglie di Ezio nonché amica del cuore di Lucia. Insegna lettere e storia nella scuola frequentata anche da Eva e Marco. Ha il carattere opposto a quello del marito ma riesce sempre a superare i momenti di crisi.
Gabriella Lanfranchi (Rita Savagnone) è la madre di Lucia. Si intromette spesso nella vita della figlia in modo invadente ma è anche affettuosa ed energica e cerca sempre di risolvere i problemi di tutti.
Marco Cesaroni (Matteo Branciamore) è il maggiore dei figli di Giulio. Diciassettenne romantico e impacciato, gioca a calcio e ha la passione per la musica. Si innamora da subito di Eva ma vive il sentimento con un senso di colpa che metterà da parte solo dopo molto tempo.
Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi) è la più grande delle figlie di Lucia. Diciassettenne, studentessa modello, amante della letteratura, si scontra spesso con la ruvidità dei fratellastri Cesaroni. Piano piano scopre che Marco è il suo ragazzo ideale finendo per innamorarsi di lui.
Rudi Cesaroni (Niccolò Centioni) è il secondo figlio di Giulio. Dispettoso e irrefrenabile combina guai, è spesso vittima delle urla e delle sberle del padre, ma nulla serve a fargli smettere di preparare scherzi a danno soprattutto della sorella acquisita Alice.
Alice Cudicini (Micol Olivieri) è la figlia minore di Lucia. Dodicenne studiosa e seria che instaura un rapporto di amore/odio con il fratellastro Rudi.
Mimmo Cesaroni (Federico Russo) è il figlio minore di Giulio. Frequenta la scuola elementare, è tenero e molto perspicace. È sua la voce narrante che all'inizio di ogni episodio commenta il comportamento degli adulti.